NUOVE MISURE IN MATERIA DI SICUREZZA NELLE LOCAZIONI TURISTICHE
Decreto “affitti brevi”: rivelatori di gas obbligatori per i proprietari
Il 15 dicembre 2023 è entrato in vigore il Decreto Legge 18 ottobre 2023 n. 191 che prevede l’obbligo per i proprietari degli immobili destinati all’ospitalità turistica o agli affitti brevi (sotto i 30 giorni) di installare un rivelatore di Monossido di Carbonio e uno di Metano o GPL (oltre ad un estintore) in ciascun alloggio.
“Le unità immobiliari ad uso abitativo oggetto di locazione, per finalità turistiche o ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, gestite nelle forme imprenditoriali di cui al comma 8, sono munite dei requisiti di sicurezza degli impianti, come prescritti dalla normativa statale e regionale vigente. In ogni caso, tutte le unità immobiliari sono dotate di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti nonché di estintori portatili a norma di legge da ubicare in posizioni accessibili e visibili, in particolare in prossimità degli accessi e in vicinanza delle aree di maggior pericolo e, in ogni caso, da installare in ragione di uno ogni 200 metri quadrati di pavimento, o frazione, con un minimo di un estintore per piano. Per la tipologia di estintori si fa riferimento alle indicazioni contenute al punto 4.4 dell’allegato I al decreto del Ministro dell’interno 3 settembre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 259 del 29 ottobre 2021”.
BELT propone la gamma di rivelatori domestici DOMINO, disponibili sia per gas combustibili (METANO e GPL) che per MONOSSIDO DI CARBONIO CO.
Tutti i modelli sono dotati di un modulo sensore SOSTITUIBILE. Ciò permette una rapida ed affidabile sostituzione alla fine della vita operativa del modulo, che è mediamente di 5 anni. Il cambio del solo modulo garantisce un notevole risparmio evitando la sostituzione dell’intero rivelatore.
Il rivelatore è dotato inoltre di autodiagnostica che segnala con il LED giallo la condizione di guasto e verifica il tempo di funzionamento continuativo, avvisando tramite l’apposito LED blu, la necessità di sostituire il modulo sensore. Contemporaneamente all’indicazione luminosa rossa di allarme gas il rivelatore attiva un potente avvisatore acustico ed un relè, con contatto in scambio, adatto a comandare una elettrovalvola di chiusura del gas od altri attuatori esterni.